Le Sezioni

Le sezioni sono cinque, identificate da un colore: blu, verde, giallo, arancione e rosso. In ogni sezione ci sono bambini piccoli, mezzani e grandi: le classi così formate promuovono il cosiddetto apprendimento sociale, ovvero danno la possibilità ai bambini di imparare gli uni dagli altri ed offrono un ambiente più naturale che può essere paragonato a quello che il bambino ritrova in famiglia ed in genere nella società. Ad ogni bambino “grande”, viene affidato un bambino “piccolo” cui far da “tutor”, così da responsabilizzare il primo e garantire al secondo un ulteriore, prezioso, punto di riferimento.

E’ nostra convinzione che l’istruzione sia un processo, non un prodotto: le necessità e le fasi di sviluppo di un bambino sono differenti da quelli di un altro bambino, seppur coetaneo. In classi miste, ciascun bambino costruisce il suo bagaglio di conoscenze, seguendo il proprio ritmo individuale in cui l’insegnante svolge un ruolo di “facilitatore”.

All’interno delle vita scolastica, tutti i pomeriggi, vengono comunque organizzati momenti per gruppi omogenei di età (i laboratori) al fine di impostare attività didattiche con obiettivi più strutturati e precisi (per esempio laboratori di pre-grafismo, di propedeutica musicale, di attività motoria, di esplorazione plurisensoriale, di creatività, …) con insegnanti interne o esterne.

Il gruppo sezione rappresenta un punto di riferimento stabile per tutta la durata dell’anno dove si sviluppano relazioni di amicizia, di cura, di solidarietà, di cooperazione.

I gruppi di intersezione del pomeriggio sono organizzati per fasce d’età e sono formati da bambini di sezioni diverse, per favorire l’instaurarsi di nuovi rapporti amicali e la possibilità di impostare l’attività didattica con obiettivi più adeguati all’età.

Le Maestre
di sezione

Ornella

Sara

Laura

Cristiana

Marina

Le Insegnanti
di sostegno

Chiara

Valentina

Alessandra

Le Maestre Jolly

Pamela

La Coordinatrice

Giovanna